Ricette: risotto alla zucca

Lo so, lo so, il mio non è un blog di cucina. Ma mi piacerebbe condividere un po’ tutto quello che mi piace e, perché no, scambiarci consigli e passioni!

Il risotto alla zucca non è un piatto difficile da preparare…direi che solo la preparazione è un po’ lunga. Quindi se siete da poco rientrate/i a casa e avete molta fame optate per qualcos’altro! Io l’ho preparato di domenica perché ho abbastanza tempo a disposizione.

Potrei quasi aprire una rubrica “le ricette della domenica”! XD

 

Ingredienti:

  • brodo preparato da voi o già pronto
  • cipolla quanta ve ne piace
  • zucca tagliata a cubetti
  • riso
  • vino bianco
  • parmigiano
  • burro
  • pepe
  • sale
  • cannella macinata

Non metto le dosi perché va molto a vostro gusto e occhio. Comunque io volevo preparare due porzioni abbondanti per cui ho messo circa 200g di riso, una ciotola di zucca tagliata a cubetti, un terzo di cipolla, poco meno di un litro di brodo.

Preparazione:

Prendere una padella capiente antiaderente. Far rosolare la cipolla nell’olio. Aggiungere la zucca a cubetti e far cuocere finché i cubetti si possono sfaldare. A questo punto sminuzzate i cubetti e aggiungete il riso. Fate tostare 1-2 minuti e scottare con del vino bianco. Aggiungete a mano a mano il brodo mescolando, facendo attenzione a non far attaccare il riso. Dovrà cuocere dai 20-30 minuti.
Verso la fine aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche un pizzico di cannella.
A fuoco spento aggiungere del parmigiano e mantecare con del burro.
Servire!

Nb: si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per 1 massimo 2 giorni!

Buon appetito 🙂

 

risotto-alla-zucca

 

 

Un pensiero su “Ricette: risotto alla zucca

Rispondi

